Con la crescente consapevolezza dell’impatto negativo del nostro stile di vita sull’ambiente, è più necessario che mai esplorare alternative più sostenibili e rispettose del pianeta.
La carta igienica, prodotto monouso e spesso fonte di inquinamento, non fa eccezione a questa tendenza.. Esistono però delle soluzioni per rendere più ecologico il nostro utilizzo dei servizi igienici. Scopri come sostituire la carta igienica con soluzioni riutilizzabili, efficienti e sicure per i tuoi servizi igienici.
WC lavabili, un’alternativa a zero rifiuti
Una delle migliori soluzioni per ridurre il consumo di carta igienica è utilizzare salviette lavabili. Quelli sono pezzi di tessuto morbidi, confortevoli e assorbenti utilizzato come sostituto della tradizionale carta usa e getta.
Come funziona ?
Realizzate con materiali naturali come cotone organico o bambù, le salviette lavabili sono progettate per essere lavate e riutilizzate più volte. Possono essere facilmente integrati nei tuoi soliti detersivi per bucato insieme agli altri capi in tessuto, un modo semplice ed economico per fare qualcosa per il pianeta.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di toilette lavabili sono numerosi. Innanzitutto ci permette di limitare sensibilmente il nostro consumo di carta igienica e quindi di ridurre l’impatto ambientale associato. Inoltre, il comfort offerto da questi tessuti è spesso maggiore di quello della carta usa e getta e contribuisce quindi a una migliore igiene.
Tuttavia, alcune persone potrebbero essere scoraggiate dall’idea di lavare le salviette con il resto della biancheria o temere che ciò dissuaderà gli ospiti dall’usarle durante una visita. Per evitare questo inconveniente è possibile predisporre uno specifico sistema di stoccaggio delle salviette utilizzate, che verranno lavate separatamente.
Doccette, per un’igiene impeccabile
Un’altra alternativa alla carta igienica, la doccetta, chiamata anche “bidet-spray”, è un dispositivo che consente usare direttamente l’acqua per pulirsi dopo aver usato il bagno. Ne esistono di varie tipologie e modelli adatti alle diverse configurazioni del bagno.
Funzionamento e installazione
Una doccia è generalmente costituita da un tubo flessibile collegato alla rete idrica e da una maniglia dotata di pulsante per attivare l’uscita dell’acqua. È relativamente semplice installarne uno nel WC, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un bidet integrato. Troverai kit completi comprendenti tutti i materiali necessari per effettuare da solo l’installazione, sia a parete, vicino al WC o su una delle prese d’acqua della stanza.
I vantaggi della doccia
La doccetta consente una migliore igiene poiché non richiede necessariamente l’uso della carta igienica e quindi riduce la quantità di rifiuti generati. Potrebbe anche essere più piacevole per le persone con problemi di pelle o altri problemi.
Il fascino delle toilette giapponesi
Direttamente dal paese del Sol Levante, il concept di La toilette giapponese si è fatta strada anche in Occidente con un certo successo. Questa tipologia di toilette presenta infatti una serie di accorgimenti destinati a rendere più igienico e confortevole l’uso del wc, tra cui la famosa “doccia” integrata in sostituzione della nostra buona vecchia carta igienica.
Funzionamento e caratteristiche
Le toilette giapponesi sono dotate di un sistema automatizzato che invia un getto d’acqua per pulire le parti intime dopo l’uso. L’utente può regolare diversi parametri come la temperatura dell’acqua, la pressione e, a seconda di alcuni modelli, anche beneficiare dell’asciugatura con aria calda. Abbastanza per portare la tua esperienza in bagno ad un altro livello!
Perchè adottare le toilette giapponesi?
Oltre ad essere ecologici, i WC giapponesi offrono un livello di comfort difficilmente eguagliabile grazie alle loro molteplici funzionalità. Inoltre, sono particolarmente indicati per le persone con mobilità ridotta e gli anziani, per i quali andare in bagno può essere fonte di disagio o addirittura dolore.
Adotta oggi stesso un approccio eco-responsabile!
Ogni azione conta nella nostra lotta contro il degrado ambientale. Optando per una o più di queste alternative alla carta igienica, contribuisci a preservare le nostre risorse naturali e a ridurre la tua impronta ecologica. Come ogni cambiamento, anche questo può rappresentare uno sforzo iniziale: bisognerà abituarsi alle nuove abitudini, convincere i membri della famiglia e tenere conto di alcuni vincoli pratici. Ma i benefici ambientali e personali compenseranno molto rapidamente ciascuno degli svantaggi.