L’inverno è arrivato e vuoi coccolarti prendendoti cura della tua figura? Niente è più facile! Ecco tre ricette deliziose e salutari, ideali per scaldare cuore e stomaco e sciogliere il grasso della pancia. Pronto a deliziare le tue papille gustative senza sensi di colpa? Andiamo !
1. Zuppa piccante di noci con latte di cocco
Questa vellutata cremosa e confortante combina i sapori invernali della butternut con un tocco di esotismo portato dalle spezie e dal latte di cocco. Una vera delizia per il palato, che aiuta anche a saziare.
Ingredienti :
- 1 zucca butternut
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 dado per brodo vegetale
- 800 ml di acqua
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- Sale e pepe
Preparazione:
- Sbucciare e tagliare a cubetti le noci, quindi metterle in una pentola capiente.
- Affettate la cipolla e l’aglio, quindi aggiungeteli alle verdure.
- Aggiungere le spezie, il dado da brodo e l’acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, finché la butternut sarà molto morbida.
- Mescolare il tutto utilizzando un frullatore a immersione o un frullatore. Aggiungere poi il latte di cocco, mescolare bene e condire a piacere.
Questa zuppa è perfetta per riscaldarvi nelle serate invernali, aiutandovi allo stesso tempo a disintossicare il vostro organismo grazie alle virtù della curcuma e dello zenzero.
2. Gratin di cavolfiore e broccoli con besciamella leggera
Un gratin delizioso e sano per deliziare tutta la famiglia? Sì, è possibile con questa ricetta che unisce cavolfiore e broccoli in una besciamella leggera e gustosa.
Ingredienti :
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- 40 g di burro
- 30 g di farina
- 500 ml di latte scremato
- Noce moscata grattugiata
- Sale e pepe
- Formaggio grattugiato magro per gratinare (facoltativo)
Preparazione:
- Lavare e tagliare le verdure a mazzetti. Cuocerli a vapore o in una pentola con acqua bollente salata per circa 15 minuti.
- Nel frattempo preparate la besciamella light: fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina mescolando con una frusta.
- Aggiungete poco a poco il latte scremato, mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Condire con sale, pepe e noce moscata.
- Scolate bene le verdure e disponetele in una pirofila.
- Ricoprite con la besciamella, spolverizzate a piacere con formaggio grattugiato e infornate a forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Questo gratin ricco di vitamine e minerali è l’ideale per prenderti cura della tua linea soddisfacendo la tua voglia di comfort food.
3. Verdure antiche e lenticchie coralline saltate in padella con spezie dolci
Per cambiare idea rispetto alle classiche verdure invernali, scoprite questo delizioso e colorato piatto saltato in padella che unisce verdure antiche, lenticchie coralline e spezie dolci.
Ingredienti :
- 2 carote
- 3 pastinache
- 1/2 sedano rapa
- 1 cipolla
- 200 g di lenticchie corallo
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Mondate e tagliate le verdure a pezzetti, poi affettate la cipolla.
- Scaldare l’olio d’oliva in una padella o in una padella, quindi friggere la cipolla fino a renderla traslucida.
- Aggiungere le verdure, le lenticchie e le spezie. Mescolare bene in modo che tutti gli ingredienti siano ricoperti di spezie.
- Versare il brodo vegetale sulle verdure e sulle lenticchie, coprire e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché le verdure saranno tenere.
Questo gustoso soffritto è un vero concentrato di benefici per la salute e la linea grazie alle fibre delle verdure e delle lenticchie, oltre alle proprietà antiossidanti delle spezie.
Lo avrai capito, è assolutamente possibile regalarsi l’inverno senza compromettere il proprio obiettivo di dimagrimento. Non esitate ad adottare queste ricette nella vostra vita quotidiana per unire piacere e benessere, anche durante la stagione fredda!