Nella nostra vita quotidiana ci sono molte pratiche igieniche che sembrano ovvie e alle quali attribuiamo grande importanza. Tra questi, la questione dell’ chiudere il coperchio del WC è spesso trascurato da molte persone. Eppure questa semplice azione può avere un impatto significativo sulla nostra salute e sull’ambiente.
Migliorare l’igiene per la tutela della salute
Il primo argomento a favore dell’abbassamento del coperchio del WC è senza dubbio quello igiene. Infatti, quando si tira lo sciacquone senza prima chiudere il coperchio, si verifica quello che viene chiamato a effetto aerosol. Le goccioline d’acqua cariche di batteri e germi provenienti dalla toilette vengono quindi spinte nell’aria ambiente, potenzialmente atterrando sulle superfici circostanti (lavandino, spazzolino da denti, ecc.). Questo fenomeno è particolarmente preoccupante nell’attuale contesto pandemico, dove le misure igieniche sono più essenziali che mai per limitare la diffusione del virus.
Limitare lo spreco d’acqua
Oltre all’aspetto sanitario, abbassare il coperchio del WC aiuta anche a ridurre il consumo di acqua. Per comprendere meglio questo punto è opportuno analizzare il meccanismo di funzionamento dei servizi igienici. Quando si tira lo sciacquone con il coperchio chiuso, l’acqua scorre in modo più uniforme e consente uno smaltimento ottimale dei rifiuti. Al contrario, quando il coperchio è aperto, si verificano più disturbi nel flusso dell’acqua, che possono creare turbolenze e rendere necessario un secondo scarico dello scarico per una completa evacuazione.
Risparmiare sulle bollette
Oltre all’impatto sull’ambiente, questo risparmio idrico si traduce anche in riduzione dei costi per le famiglie interessate. Come tutti sanno, la bolletta dell’acqua rappresenta una parte significativa del budget annuale di una famiglia. Inoltre, qualsiasi misura volta a ridurre efficacemente il consumo di acqua è benvenuta per ridurre questa spesa.
I vantaggi estetici e pratici nella vita di tutti i giorni
Sicuramente meno importanti degli aspetti precedentemente citati, meritano comunque di essere citati gli argomenti estetici e pratici legati all’abbassamento del coperchio del wc. Da un lato, è possibile farlo semplicemente chiudendo il coperchio nascondere l’interno della toilette, contribuendo così a fornire un’immagine più pulita e ordinata dei servizi igienici. Allo stesso modo, questo può limitare il rischio di incidenti come la caduta di oggetti nella toilette o addirittura prevenire gli odori sgradevoli che a volte possono emanarne.
Maggiore comfort per tutti
Anche chiudere il coperchio del WC può dare una sensazione di benessere ulteriore comodità per le persone che ne sono affezionate. Alcune persone, infatti, si sentono a disagio quando devono usare i servizi igienici lasciati aperti, temendo in particolare la contaminazione incrociata con le superfici circostanti. Quindi, prendere l’abitudine di abbassare il coperchio può essere utile per dissipare queste paure e rendere più facile l’uso dei servizi igienici domestici.
Agisci per l’ambiente adottando una pratica semplice
In breve, chiudere il coperchio del WC è una misura relativamente semplice da attuare e che presenta numerosi vantaggi sanitari, ambientali ed economici. È quindi un’abitudine che tutti dovrebbero adottare per contribuire a migliorare il nostro ambiente di vita e tutelare la nostra salute. Allora non esitare più, fatti un favore e abbassa sistematicamente il coperchio del WC dopo ogni utilizzo!