IL lo sapevate ? L’edera rampicante, questa pianta molto conosciuta nei nostri giardini, è anche un’ottima alternativa per realizzare in casa il detersivo per il bucato. Questa pianta rampicante contiene infatti saponine, molecole che producono naturalmente il muschio e che hanno interessanti proprietà detergenti.
A proposito dell’edera rampicante: una pianta ricca di risorse
Edera rampicante, nome scientifico Edera elica, è una pianta comunemente presente nei giardini europei. Questa vite perenne dalle foglie sempreverdi rappresenta più di un semplice elemento decorativo nel giardino: racchiude virtù insospettate, in particolare per la sua ricchezza di saponine.
Le saponine sono glicosidi presenti in alcune piante, tra cui l’edera. Hanno la capacità di formare schiuma quando entrano in contatto con un liquido. È questa proprietà che rende interessante l’edera come sostituto dei prodotti per l’igiene personale e domestica.
Ricette di detersivi per bucato fatti in casa con edera rampicante
Una ricetta base per un bucato efficiente e veloce
Per trasformare l’edera in un detersivo per il bucato ecologico, semplice ed economico basta seguire questi pochi passaggi:
- Raccogli approssimativamente 50 fogli di edera rampicante.
- Lavate le foglie, poi tritatele grossolanamente con un coltello o un frullatore. Ciò aumenterà la superficie per l’estrazione della saponina.
- Mettete poi le foglie in una pentola capiente con un litro d’acqua e portate a bollore.
- Dopo qualche minuto spegnete il fuoco, poi coprite la pentola e lasciate macerare per mezz’ora.
- Filtrare il liquido risultante per rimuovere i residui di foglie.
- Il vostro detersivo per bucato Edera rampicante è pronto!
Il dosaggio consigliato è di 50 cl di detersivo per macchina. Puoi anche aggiungere qualche goccia di oli essenziali per profumare il bucato.
Detergente concentrato con edera rampicante
Per una versione più concentrata di questo detersivo ecologico, ecco una variante:
- Iniziate tritando finemente un centinaio di foglie di edera precedentemente lavate.
- Aggiungeteli in una pentola contenente due litri di acqua fredda e lasciate cuocere per un’ora mescolando regolarmente.
- Lascia raffreddare e poi filtra per recuperare un liquido denso, verde scuro: il tuo detersivo ultra concentrato è pronto all’uso.
Utilizzare un misurino da 10 a 20 cl di detersivo per lavatrice a seconda del bucato e non esitate ad aggiungere un po’ di aceto bianco per ammorbidire.
Istruzioni per l’uso e consigli per sfruttare al meglio il detersivo per bucato Ivy Rampicante
Come dosare correttamente la quantità di detersivo?
L’importo consigliato per detersivo per bucato classico è di circa 50 cl. Se hai scelto di preparare a detergente concentratodividere queste quantità per due per ottenere un dosaggio appropriato.
Quali sono i vantaggi del detersivo per bucato Ivy?
- Lei è economico perché richiede solo pochi fogli e solo i soliti utensili.
- Lei è ecologicopoiché privi di imballaggio a differenza dei detersivi industriali, ed inoltre privi di sostanze chimiche inquinanti.
- Lei è gentile per pelli sensibili e spesso aiuta ad evitare irritazioni e allergie causate da detergenti artificiali.
- Infine, ha proprietà leggermente igienizzanti che possono aiutare il bucato a profumare più a lungo.
L’edera rampicante è quindi una vera alleata per un bucato naturale ed efficace. Che tu lo scelga per le sue virtù ecologiche, economiche o anche per la morbidezza che apporta al tuo bucato, ha tutto per sedurti e rendere la tua vita quotidiana un po’ più verde!