Con l’arrivo delle giornate di sole, i moscerini della frutta invadono le nostre cucine, attratti dai cibi zuccherati e dai rifiuti organici. Per tenerli lontani senza usare prodotti chimici, ecco le tre migliori trappole fai-da-te con ingredienti naturali e facili da trovare.
Insidia n. 1: aceto di sidro di mele
L’aceto di mele è una soluzione ecologico E economico per eliminare i moscerini della frutta. Gli insetti sono irresistibilmente attratti dal suo dolce profumo e annegano nel liquido. Ecco come realizzare questa trappola:
- Versare circa 2 cm di aceto di mele in un contenitore poco profondo.
- Aggiungere qualche goccia di Detersivo per piatti per rompere la tensione superficiale del liquido e facilitare l’annegamento delle mosche.
- Coprite il contenitore con della pellicola trasparente, avendo cura di stendere bene la pellicola su tutta la superficie.
- Fai dei piccoli fori nella pellicola usando uno stuzzicadenti o un ago in modo che le mosche possano entrare.
- Posiziona la trappola in un luogo in cui le mosche si radunano, ad esempio vicino alla frutta o al bidone della spazzatura.
I moscerini della frutta saranno attratti dall’odore dell’aceto ed entreranno nella trappola, ma non potranno uscire. Alla fine annegheranno nel liquido.
Trappola n°2: La bottiglia di plastica
Questa trappola intelligente è composta da riciclare una bottiglia di plastica per intrappolare i moscerini della frutta. Ecco come:
- Tagliare il collo di una bottiglia di plastica in modo da ottenere un cono.
- Capovolgi il cono e posizionalo nella base della bottiglia. Fissare le due parti con del nastro adesivo se necessario.
- Versare una miscela di aceto di mele e detersivo per piatti nella base della bottiglia, facendo attenzione a non superare la parte superiore del cono.
- Posiziona la trappola dove le mosche sono più presenti.
I moscerini della frutta saranno attratti dall’odore dell’aceto ed entreranno attraverso il cono, ma avranno difficoltà ad uscire. Finiranno per annegare nel liquido.
Variante: Il cono di carta
È anche possibile sostituire il collo in plastica con un cono in carta. Per fare questo, tutto ciò che devi fare è:
- Taglia un pezzo di carta spessa a forma di triangolo isoscele.
- Arrotolare il triangolo in un cono e fissarlo con del nastro adesivo.
- Posizionare il cono di carta nella base della bottiglia, come descritto in precedenza.
Trappola n°3: La trappola per mosche fatta in casa
Quest’ultima trappola consiste nel realizzare una soluzione naturale che attiri i moscerini della frutta e li elimini efficacemente. Ecco come:
- Mescolare 100 ml di acqua calda, 50 ml di aceto di sidro, 1 cucchiaio di zucchero e qualche goccia di detersivo per piatti.
- Versare il composto in un contenitore poco profondo o un piatto.
- Posiziona la trappola dove le mosche sono più presenti.
I moscerini della frutta saranno attratti dall’odore dolce della soluzione e annegheranno rapidamente dopo essere entrati in contatto con il liquido.
Il vantaggio di queste tre trappole per moscerini della frutta è che sono molto semplici da realizzare con ingredienti che solitamente si trovano in casa. Consentono inoltre di evitare l’uso di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute e l’ambiente. Allora perché non provare questi trucchi e sbarazzarti di questi parassiti in modo naturale?