Può essere frustrante e scomodo avere dei riflessi sugli occhiali, soprattutto quando non sono dotati di rivestimento antiriflesso. L’abbagliamento può rendere difficile la visione chiara, causando affaticamento degli occhi, mal di testa o persino problemi nel portare a termine le attività quotidiane. In questo articolo esploreremo un consiglio pratico per ridurre i riflessi indesiderati sugli occhiali e migliorare il tuo benessere visivo.
Suggerimento: la soluzione a base alcolica fatta in casa
Un modo semplice ed efficace per rimuovere i riflessi dagli occhiali è utilizzare una miscela di acqua e alcol. Sebbene questo metodo non sia efficace quanto un trattamento antiriflesso professionale, può comunque offrire un sollievo temporaneo e limitare l’impatto dell’abbagliamento in determinate situazioni.
Ingredienti e materiali:
- 50% di acqua
- Alcool isopropilico al 50% (disponibile in farmacia)
- Una bottiglia spray
- Un panno morbido, pulito e privo di lanugine
Istruzioni :
- Mescolare acqua e alcool isopropilico nel flacone spray per creare una soluzione detergente.
- Pulito gli occhiali con un panno asciutto per rimuovere lo sporco e la polvere eventualmente presenti sulle lenti.
- Spray la soluzione detergente su entrambi i lati delle lenti dei tuoi occhiali, evitando di usarne troppa per non danneggiare il rivestimento delle lenti.
- Pulire Rimuovere rapidamente la soluzione utilizzando un panno pulito e lasciare asciugare.
- Se necessario ripetere l’operazione. È possibile ripetere questo metodo regolarmente secondo necessità per ridurre temporaneamente l’abbagliamento.
Alternative e altri consigli per ridurre al minimo i riflessi sugli occhiali da vista
Fino a quando non potrai cambiare le tue lenti per un trattamento antiriflesso professionale, ecco alcune alternative per superare questo problema:
1. Adatta l’illuminazione interna o cambiane la posizione
Alcune fonti di luce, come lampade e finestre, possono causare riflessi sugli occhiali quando si trovano nel tuo campo visivo diretto. Pertanto, riposizionare queste fonti luminose o evitare di posizionarle davanti a sé può aiutare a ridurre il disagio causato dai riflessi.
2. Scegli la cornice giusta
È fondamentale scegliere la montatura degli occhiali giusta per evitare l’abbagliamento. Optare per una montatura che si adatti bene agli occhi per ridurre al minimo la penetrazione della luce diffusa che causa riflessi.
3. Impara a muovere gli occhi e la testa
Anche regolare la postura durante l’esecuzione di determinate attività può aiutare a ridurre l’abbagliamento. Ad esempio, prova a rivolgere gli occhi leggermente verso il basso per evitare che la luce si rifletta direttamente sugli occhiali.
4. Cambia le lenti
Alcuni tipi di vetro hanno maggiori probabilità di produrre riflessi rispetto ad altri. Optare per lenti con superficie “non lucidata” può ridurre la produzione di riflessi, anche se questa soluzione può compromettere la qualità della visione.
Proteggi i tuoi occhiali dalle aggressioni esterne
Anche se segui questi suggerimenti per ridurre al minimo i riflessi indesiderati, è fondamentale prendersi cura dei tuoi occhiali per preservare la qualità delle lenti e prolungarne la durata. Ecco alcuni suggerimenti per una corretta manutenzione e protezione dei vostri occhiali:
- Lavateli regolarmente con un panno morbido in microfibra e una soluzione detergente adeguata.
- Metti via gli occhiali in una custodia rigida quando non li indossi per evitare graffi e possibili danni.
- Evitare il calore eccessivocome quelli generati da un asciugacapelli, che possono danneggiare i trattamenti applicati sulle lenti.
- Maneggiateli con attenzione e non tirare sulle aste per evitare di deformare la montatura.
Esistono diversi modi per ridurre al minimo i riflessi sugli occhiali prima di optare per lenti con rivestimento antiriflesso. Prova il consiglio sopra menzionato o esplora le altre alternative presentate per migliorare il tuo comfort visivo e continuare a vivere pienamente senza essere disturbato dai riflessi.