Le nostre case possono ospitare ospiti indesiderati, come i parassiti. Tra questi, l’ trucioli di parquet sono particolarmente fastidiosi ed invasivi. Per combattere questa minaccia senza utilizzare prodotti chimici, abbiamo messo insieme una serie di consigli e soluzioni naturali. Equipaggiati con i tuoi ingredienti preferiti e segui i nostri consigli!
Le cose essenziali da sapere sulle pulci del pavimento
Prima di prendere provvedimenti per eliminare questi piccoli parassiti, è essenziale comprendere il loro stile di vita e il motivo per cui si stabiliscono nella tua casa. In realtà lo sono soprattutto le pulci del parquet pulci di cane o gatto, che depongono le uova tra i peli dei loro ospiti. Queste uova poi si romperanno e cadranno a terra o su altre superfici dove le larve si schiudono e iniziano a nutrirsi.
Pertanto, la presenza di pulci sul pavimento è generalmente collegata a un problema di animali domestici infestati da pulci. Pertanto, è fondamentale trattare contemporaneamente il tuo animale domestico e la tua casa per controllare, si spera, i parassiti.
Trattamento meccanico: aspirare regolarmente
Una pulizia accurata è essenziale per debellare le pulci del parquet. In effetti, passare l’aspirapolvere regolarmente te lo consente trattenere uova, larve e adulti prima che si sviluppino ulteriormente.
- Aspirare accuratamente tutte le superfici infestate: pavimenti, tappeti, mobili, ecc.
- Non dimenticare le aree difficili da raggiungere come battiscopa e fessure del pavimento dove possono nascondersi le pulci.
- Cambia il sacchetto o svuota il serbatoio dell’aspirapolvere ogni volta che lo usi per evitare che le pulci vi si proliferino.
L’ideale è ripetere questi passaggi ogni giorno finché non si nota una riduzione significativa del numero di pulci. Una volta che l’infestazione è sotto controllo, la manutenzione settimanale dovrebbe essere sufficiente.
Trattamento termico: utilizzo del calore e del lavaggio
Niente come il calore può distruggere pulci, uova e larve che si aggirano nelle nostre case! Per fare ciò si possono utilizzare due semplici metodi:
- Apri bene le finestre durante il giorno per aumentare la temperatura in casa. Le pulci temono il caldo e quindi si sentiranno meno a loro agio in casa.
- Lavare regolarmente ad alta temperatura (almeno 60°C) tutti i tessuti e gli accessori che possono ospitare pulci (cuscini, coperte, lenzuola, ecc.).
Questa combinazione di calore e lavaggio ucciderà rapidamente le pulci e ne impedirà la crescita.
Trattamento naturale: utilizzo di repellenti fatti in casa
Per completare l’azione meccanica e termica, non c’è niente di meglio di alcuni repellenti e insetticidi naturali per tenere lontane le pulci in modo permanente. Ecco alcuni esempi:
Il limone
IL Il limone è un ottimo repellente per pulci grazie al suo odore forte e acido. Per usarlo, basta mescolare il succo di limone con un po’ d’acqua in un flacone spray e spruzzare questa soluzione sui pavimenti, sui tappeti e sulle altre superfici infestate. Da rinnovare ogni due giorni per un’efficacia ottimale.
Olio essenziale di lavanda (o altro)
Molti oli essenziali hanno proprietà repellenti alle pulci, come lavanda, eucalipto e geranio. Per usarli, mescola alcune gocce del tuo olio essenziale preferito con acqua in un flacone spray, quindi spruzzalo sulle superfici infestate. Questa soluzione naturale non solo aiuta a respingere le pulci, ma disinfetta e profuma piacevolmente i tuoi interni!
Aceto di mele
Proprio come il limone, l’aceto di sidro è un alleato repellente grazie al suo forte odore. Mescola l’aceto di mele con acqua (in proporzioni uguali) e spruzza questa soluzione sulle superfici infestate.
Combinando questi diversi metodi naturali e mantenendo un approccio rigoroso, dovresti notare rapidamente una riduzione del numero di pulci nella tua casa. Ricorda, la chiave per vincere la battaglia contro questi parassiti è la perseveranza! Buona fortuna !