I segreti della nonna per eliminare efficacemente l’odore del sudore dai vestiti

Pubblicato su
di Emma Moretti

Spesso, dopo un’intensa giornata di lavoro o una sessione sportiva, i nostri vestiti sono impregnati di odori sgradevoli causati dal sudore. Per fortuna esistono i consigli delle nostre nonne per eliminare questi odori senza ricorrere a sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la nostra salute.

Metodi tradizionali di pretrattamento prima del lavaggio

Il prelavaggio è un passaggio fondamentale nel processo di pulizia dei vestiti, poiché aiuta a rimuovere le macchie e gli odori più ostinati.

Leggi anche :  Puoi davvero mangiare cibo con macchie di muffa? Ecco la risposta di questi esperti!

Il sapone di Marsiglia

IL Il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato nell’eliminazione degli odori e delle macchie di sudore. Basta applicare un po’ di sapone direttamente sulla macchia, quindi strofinare delicatamente con una spazzola morbida o un vecchio spazzolino da denti. Lasciare agire qualche minuto prima di mettere il capo in lavatrice.

Soda

IL carbonato di sodio sono molto efficaci nel neutralizzare gli acidi presenti nel sudore. Per fare questo vi basterà sciogliere due cucchiai di cristalli di soda in un litro di acqua calda e poi immergere i vostri vestiti per circa 30 minuti. Sciacquare poi gli indumenti in acqua fredda ed effettuare il consueto lavaggio.

Bicarbonato di sodio

IL bicarbonato di sodio è una soluzione naturale ed economica per eliminare gli odori sgradevoli dai tuoi vestiti. Puoi usarlo cospargendolo direttamente sulla zona interessata, quindi strofinando leggermente con una spazzola prima di risciacquare o mettere il capo in lavatrice.

Leggi anche :  Usare il bicarbonato di sodio per la cura dei capelli: benefici e precauzioni

Consigli per il lavaggio in lavatrice

Oltre alle tecniche di prelavaggio sopra menzionate, ci sono dei consigli da incorporare durante il lavaggio in lavatrice per ottimizzare la pulizia dei vestiti.

aceto bianco

L’aceto bianco è un ottimo deodorante per bucato. Basta aggiungerne qualche cucchiaio nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice e lasciarlo agire durante tutto il ciclo di lavaggio. Tuttavia, fai attenzione a non mescolarlo con la candeggina, poiché ciò potrebbe causare il rilascio di gas di cloro dannosi.

Stendere i vestiti all’aria aperta

I raggi del sole hanno proprietà antibatteriche che aiutano a uccidere i batteri che causano i cattivi odori sui nostri vestiti. Inoltre, l’aria fresca lascia un odore gradevole sui tessuti. Ricordatevi quindi di appendere i vostri vestiti all’esterno anziché all’interno per massimizzarne la pulizia.

Utilizzo di ingredienti naturali per il detersivo per il bucato fatto in casa

Finalmente è possibile fare il bucato con prodotti naturali al 100% efficaci contro i cattivi odori causati dal sudore.

Leggi anche :  Ecco le 3 piante aromatiche da mettere vicino alle finestre quest'estate per tenere lontane le zanzare

Detersivo per bucato con sapone di Marsiglia

  1. Grattugiare 50 g di sapone di Marsiglia in scaglie molto fini.
  2. Scaldare un litro d’acqua quindi aggiungere le scaglie di sapone. Mescolare fino a completa dissoluzione.
  3. Lasciate raffreddare il composto poi aggiungete delicatamente circa due cucchiai di bicarbonato, avendo cura di mescolare bene.
  4. Trasferisci il detersivo per il bucato in un contenitore ermetico e usalo come faresti con un normale detersivo per il bucato.

Detersivo per bucato alla castagna o castagna

  • Raccogli castagne o castagne all’inizio dell’autunno.
  • Lavateli e tritateli grossolanamente (senza la pelle).
  • Metti qualche cucchiaio in un sacchetto di stoffa e aggiungilo direttamente nel cestello della lavatrice insieme ai vestiti.
  • Quindi segui il tuo ciclo abituale.

Grazie a questi consigli della nonna potrai eliminare l’odore di sudore dai tuoi vestiti preservando l’ambiente e la tua salute.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Notizie » I segreti della nonna per eliminare efficacemente l’odore del sudore dai vestiti