I segreti del bicarbonato di sodio per una casa scintillante: come usarlo

Pubblicato su
di Emma Moretti
Comment utiliser le bicarbonate de soude pour nettoyer la maison

IL bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio, è un prodotto naturale ed ecologico che ha molte virtù per la manutenzione della casa. Pulisce, disinfetta, deodora e sblocca anche le tubature. In questo articolo, ti mostriamo come usare il bicarbonato di sodio per pulire la casa.

Usa il bicarbonato di sodio per pulire le superfici

Perché acquistare prodotti chimici costosi quando puoi usare il bicarbonato di sodio per pulire efficacemente tutti i tipi di superfici? Ecco alcuni consigli semplici ed economici:

Come usare il bicarbonato di sodio per pulire la casa
Come usare il bicarbonato di sodio per pulire la casa?
  • Mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio con mezzo litro di acqua calda in un flacone spray. Successivamente spruzzare sulle superfici da pulire (lavello, piano di lavoro, piano cottura, ecc.) e passare con un panno umido o una spugna.
  • Per superfici più sporche o intasate, cospargere direttamente con bicarbonato di sodio quindi strofinare con una spugna umida prima di risciacquare.
Leggi anche :  Questa erba aromatica estiva è miracolosa. Seducente, permette di addormentarsi in meno di 30 minuti cronometri!

Pulire le fughe delle piastrelle

Le fughe delle piastrelle tendono a scurirsi nel tempo, soprattutto in ambienti umidi come il bagno. Per dare loro un aspetto giovanile, prepara una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Applicalo sulle articolazioni usando un vecchio spazzolino da denti e strofina delicatamente. Lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita. I tuoi sigilli torneranno come nuovi!

Il trucco del bicarbonato di sodio per pulire
Il trucco del bicarbonato di sodio per pulire

Deodorare con bicarbonato di sodio

Oltre alle sue proprietà detergenti, il bicarbonato di sodio è anche un ottimo deodorante naturale. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo in diverse stanze della casa:

  • cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sul fondo del bidone della spazzatura prima di metterci un sacchetto. Questo aiuterà ad assorbire i cattivi odori.
  • Per deodorare le scarpe, versa all’interno un cucchiaino di bicarbonato di sodio e lascia in posa tutta la notte. Il giorno successivo, agita bene le scarpe per rimuovere la polvere in eccesso.
  • In frigorifero mettete una ciotola contenente bicarbonato di sodio per neutralizzare gli odori sgradevoli.
Leggi anche :  Addio zanzare: questo ingrediente naturale da mettere nel tuo cestino della frutta per allontanare gli insetti nocivi quest'estate

Elimina gli odori negli scarichi

Gli scarichi a volte possono emanare odori sgradevoli dovuti all’accumulo di grasso, sapone e residui alimentari. Per rimediare, versare una tazza di bicarbonato di sodio nel lavandino, seguito da una tazza di aceto bianco. Lasciare agire per 15 minuti quindi risciacquare con acqua tiepida. Questo trucco funziona anche per sbloccare gli scarichi leggermente intasati.

Bicarbonato di sodio per pulire la casa
Bicarbonato di sodio per pulire la casa

Pulire frutta e verdura con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per pulire e disinfettare frutta e verdura senza utilizzare prodotti chimici. Ecco come:

  1. Riempi il lavandino o una ciotola capiente con acqua tiepida.
  2. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio.
  3. Immergi la frutta e la verdura nell’acqua e lasciale in ammollo per 10 minuti.
  4. Risciacquare abbondantemente prima di consumare.

Questo bagno bicarbonato di sodio elimina residui di pesticidi e altre impurità presenti sulla superficie di frutta e verdura.

Leggi anche :  Questi 5 alimenti sono le migliori fonti di fibre secondo i nutrizionisti

Mantieni la lavatrice con il bicarbonato di sodio

Le lavatrici possono sviluppare rapidamente odori sgradevoli dovuti a residui di detersivo e umidità. Per evitare questo, ecco un consiglio semplice ed ecologico:

  • Ogni mese, versa una tazza di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello della lavatrice, quindi esegui un ciclo di aspirazione ad alta temperatura (60°C o più). Il bicarbonato di sodio fungerà da deodorante e detergente naturale.

Utilizzando regolarmente bicarbonato di sodio per pulire la tua casa, opti per una soluzione ecologica, economica ed efficace. Non esitare a condividere questi consigli con i tuoi cari e ad integrarli nella tua routine domestica!

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Notizie » I segreti del bicarbonato di sodio per una casa scintillante: come usarlo