Là cucinare le uova è un’arte delicata e talvolta confusa. Chi non si è mai trovato di fronte al problema dell’uovo che scoppia durante la cottura, lasciando nella padella un disastro? Fortunatamente esistono soluzioni semplici per evitare questo tipo di inconveniente. Ecco i tre migliori consigli che devi sapere per proteggere le tue uova da questo disastro culinario.
Suggerimento n. 1: le basi essenziali per cucinare le uova
Innanzitutto è fondamentale seguire alcune regole fondamentali quando si lessano le uova:
- Cuocere le uova a temperatura ambiente per evitare shock termici.
- Non cuocere troppe uova contemporaneamente in un pentolino, per evitare il surriscaldamento e un’eccessiva pressione sui gusci.
- Cuocere le uova a fuoco medio, per un aumento graduale e controllato della temperatura.
Facendo attenzione a questi tre punti, ridurrete moltissimo il rischio che le vostre uova si rompano durante la cottura.
Suggerimento n. 2: usa l’aceto bianco per rafforzare il guscio
Perché l’aceto bianco è efficace?
IL aceto bianco è un ingrediente multiuso molto efficace in cucina, soprattutto per cucinare le uova. Questo prodotto naturale ha la particolarità di rinforzare il guscio ed evitare così che si indebolisca durante la cottura. L’aceto bianco contenuto nell’acqua, infatti, favorisce anche una migliore conservazione dell’albume, evitando che si disperda nell’acqua in caso di fuoriuscita.
Come usare l’aceto bianco:
Per sfruttare appieno i benefici dell’aceto bianco durante la cottura delle uova, riempite la pentola con acqua fredda fino all’altezza delle uova (1 cm sopra) e aggiungete 1 cucchiaio di aceto per litro d’acqua.
Portate poi il tutto a bollore e cuocete per il tempo necessario ad ottenere il tipo di uovo desiderato per uova alla coque o uova sode:
- 6 minuti per le uova alla coque
- 9 minuti per le uova sode
- 12 minuti per le uova sode
`Una volta terminata la cottura, immergete subito le uova in un barattolo di vetro riempito con acqua fredda per fermare la cottura e preservare la qualità delle uova.`
Suggerimento n. 3: forare il guscio per rilasciare la pressione interna
Per evitare che l’uovo scoppi durante la cottura a causa della pressione che si crea al suo interno, è consigliabile praticare un piccolo foro nel guscio con un ago pulito o piccoli strumenti specifici per le uova. Questa tecnica non solo libera il calcare presente nel suo contenuto ma aiuta anche a staccare il guscio durante la pelatura.
Dove e come forare l’uovo:
Si tratta poi di forare delicatamente l’estremità più larga dell’uovo che contiene una piccola sacca d’aria chiamata “camera d’aria”. Pertanto, la pressione interna generata dall’aumento della temperatura tenderà a fuoriuscire attraverso l’orifizio realizzato, riducendo così il rischio di crepe o scoppi.
Fare attenzione però a non danneggiare o rompere completamente il guscio durante questa operazione. Potete anche attaccare un pezzo di carta adesiva sulla zona forata, in modo da rinforzare la parte indebolita e limitare possibili fuoriuscite di albume.
Per evitare inconvenienti legati alla cottura delle uova, questi tre consigli sono fondamentali: segui le regole base per cucinare le uova, usa l’aceto bianco per solidificare il guscio e fora la “camera d’aria” dell’uovo per scaricare la pressione interna. Seguendo attentamente queste tecniche, dovresti riuscire a cuocere le uova senza alcun problema ed evitare così che scoppino accidentalmente.