I peli dei nostri animali domestici si attaccano inevitabilmente ai nostri vestiti, divani e altre superfici tessili. Spesso è difficile rimuoverli completamente, anche dopo numerosi lavaggi. Ma per fortuna esiste un trucco infallibile per rimuovere tutti i peli degli animali dai vestiti. Segui la guida per scoprire questo metodo definitivo.
Preparare i vestiti
Prima di passare al trattamento vero e proprio, vi consigliamo di preparare bene i vostri capi per ottimizzare l’efficacia dei consigli che stiamo per svelarvi.
Scuoti i vestiti
Prima di tutto, scuoti vigorosamente i tuoi vestiti all’esterno per rimuovere quanto più pelo possibile. Questo primo passaggio rimuoverà anche parte dello sporco dai vestiti.
Raccogli gli indumenti interessati
È meglio trattare separatamente gli indumenti ricoperti di peli di animali domestici. Quindi riunisci tutti coloro che sono colpiti da questo problema e mettili insieme nella tua lavatrice.
Acqua fredda contro i peli superflui
Una volta raccolti i vestiti, rimuovi eventuali altri capi dal cestello della lavatrice. Successivamente, seleziona un ciclo di lavaggio in acqua fredda per i tuoi vestiti: la bassa temperatura limiterà il rischio di pillingche potrebbe trattenere più peli di animali.
Il consiglio finale: aceto bianco e asciugatrice
Ora che la tua macchina è pronta, è il momento del nostro consiglio segreto. Nota: ti serviranno solo due articoli per rimuovere completamente i peli degli animali dai vestiti.
Aceto bianco per aiutare i tuoi vestiti
Questo ingrediente è un vero alleato quotidiano, soprattutto per le pulizie e il bucato. Per beneficiare delle sue proprietà sgrassanti e ammorbidenti, versa 200 ml di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente della tua macchina. Il risciacquo finale dei vostri vestiti verrà effettuato con questo prodotto naturale, che aiuterà a rimuovere i peli superflui dai vostri vestiti.
Il suo complice: l’asciugatrice
Una volta terminato il ciclo di lavaggio, è necessario asciugare i capi per beneficiare appieno degli effetti della punta. Quindi trasferisci tutti i tuoi vestiti ancora umidi nell’asciugatrice. Assicurati che siano ben distribuiti su tutta la superficie del cestello e non ammassare troppo i vestiti per garantire un’asciugatura ottimale.
L’azione combinata dell’asciugatrice e dell’aceto bianco durante il risciacquo aiuterà a rimuovere i peli degli animali attaccati ai vestiti. Il tamburo dell’asciugatrice genererà infatti un’azione meccanica, detta “rotolamento”, che farà cadere i peli dalle fibre tessili.
Finitura: alcuni suggerimenti aggiuntivi
Per perfezionare il risultato ottenuto con il nostro metodo infallibile, ecco alcuni consigli e trucchi bonus che ti aiuteranno nella lotta contro i peli degli animali domestici.
Rullo adesivo e panno in microfibra
- Il rullo adesivo: ideale per eliminare i peli residui dai vestiti, è sufficiente passarlo delicatamente sulla superficie da trattare in modo che catturi tutti i peli.
- Il panno in microfibra: passatelo leggermente umido sui vestiti per eliminare gli ultimi peli persistenti. Le microfibre sono note per la loro capacità di assorbire anche lo sporco più ostinato.
Spazzola speciale per peli di animali
In commercio esistono spazzole pensate appositamente per combattere i peli degli animali. Grazie alla loro forma ergonomica e al materiale adesivo, afferrano facilmente i peli per rimuoverli dai vestiti. Una soluzione pratica ed economica da avere sempre a portata di mano.
Bicarbonato di sodio e acqua frizzante
Sappiate infine che è possibile utilizzare anche bicarbonato e acqua frizzante per rimuovere i peli degli animali dai vestiti. Cospargere leggermente la zona interessata con bicarbonato di sodio, quindi strofinare delicatamente con un panno inumidito con acqua frizzante. La miscela dei due ingredienti scioglierà i peli incastrati e ne renderà più facile la rimozione durante il successivo lavaggio in lavatrice.
Adotta un buon comportamento!
Per limitare l’accumulo di peli di animali sui tuoi vestiti adotta alcune buone pratiche:
- Spazzola il tuo animale domestico regolarmente per ridurre lo spargimento
- Tagliagli i capelli, se necessario
- Lavare frequentemente coperte e altri accessori tessili
- Utilizza le fodere protettive per preservare i tuoi divani e poltrone
- Chiedi ai tuoi visitatori di evitare di sedersi direttamente sui tuoi mobili se indossano indumenti sensibili ai capelli
Mettendo in pratica questi suggerimenti e il nostro ultimo consiglio, potrai dire addio ai peli di animali sui tuoi vestiti! Quindi non esitate ad accogliere un animale domestico nella vostra casa.