È tempo di festa: le 7 tradizioni natalizie più insolite nel mondo

Pubblicato su
di Emma Moretti

Il Natale si celebra in tutto il mondo con tradizioni diverse e talvolta sorprendenti. Ecco una panoramica di 7 tradizioni natalizie più insolite provenienti dai quattro angoli del globo.

1. Gli Yule Lads in Islanda

L’Islanda ha una tradizione molto speciale per celebrare il Natale. Conosciuti come Yule Lads, 13 personaggi folcloristici e simili a elfi vengono a visitare i bambini durante le festività natalizie. Ogni notte, dal 12 al 23 dicembre, i bambini mettono le loro scarpe sul davanzale della finestra nella speranza che questi piccoli esseri offrano loro dolcetti come cioccolatini o caramelle. Questi piccoli elfi sono generosi se sono stati buoni, ma dispettosi con i bambini disobbedienti, dando loro invece del carbone.

Leggi anche :  Le misteriose macchie nere sul parabrezza della tua auto: scopri il loro reale utilizzo!

2. Alberi di mango decorati in India

Invece di decorare l’albero tradizionale, alcune persone in India decorano i loro alberi di mango durante questo periodo dell’anno. In alcune zone si possono vedere magnifici alberi adornati con ghirlande, palline colorate e luci scintillanti. Questa usanza simboleggia la condivisione e la prosperità per il nuovo anno.

Tronchi decorati in Catalogna, Spagna

In Catalogna è tradizione decorare un tronco con nastri e colori durante la festa di Natale. Questo tronco personalizzato, chiamato “Caga Tió”, viene poi bruciato a mezzanotte per allontanare gli spiriti maligni. Mentre il ceppo brucia si cantano le canzoni tradizionali catalane.

3. Lancio delle scarpe nella Repubblica Ceca

Un’usanza sorprendente nella Repubblica Ceca è lanciare le scarpe durante le festività natalizie. Alle donne single viene chiesto di stare con le spalle alla porta di casa e di gettarsi le scarpe sulle spalle. Se questi cadono con la punta verso la porta, ciò annuncia un matrimonio nel prossimo anno.

Leggi anche :  Questo ingrediente magico attirerà molti uccelli nel tuo giardino nel marzo 2024

4. Degustazione di pollo fritto in Giappone

In Giappone la tradizione culinaria del Natale non è altro che il pollo fritto! A partire dagli anni ’70 questa usanza è diventata così popolare da essere ormai parte integrante dei festeggiamenti. Milioni di persone vanno nei ristoranti specializzati per godersi un ottimo pasto a base di pollo fritto con la famiglia o gli amici.

5. Lotterie di Natale in Spagna e Messico

La lotteria di Natale in Spagna

Ogni anno, il 22 dicembre, la Spagna celebra la Lotería de Navidad. Questa lotteria nazionale offre premi impressionanti. Questo rituale è molto popolare e riunisce milioni di persone che sperano di vincere il jackpot per Natale.

La piñata in Messico

In Messico il Natale è segnato dal gioco della piñata. Viene sospesa una piñata a forma di stella e i partecipanti, bendati, devono romperla con un bastone. All’interno ci sono dolcetti e piccoli regali che tutti si affrettano a raccogliere una volta rotta la piñata.

Leggi anche :  Le misteriose macchie nere sul parabrezza della tua auto: scopri il loro reale utilizzo!

6. Saune natalizie in Finlandia

In Finlandia è consuetudine concedersi una bella sauna la sera del 24 dicembre. La “Sauna di Natale” ha lo scopo di purificare il corpo e la mente prima dei festeggiamenti.

7. La barca illuminata in Grecia

In alcune regioni della Grecia troviamo una sorprendente tradizione ortodossa durante le celebrazioni di fine anno:si illumina la decorazione delle barche. Le barche da pesca sono decorate con migliaia di luci colorate ed esposte nei porti. Questa usanza rende omaggio a Saint-Nicolas, il santo patrono dei marinai.

Queste insolite tradizioni dimostrano come il Natale sia capace di assumere forme molteplici e pittoresche a seconda dei paesi e delle usanze. Ci invitano a esplorare altri modi per celebrare questa festa con la famiglia e gli amici, con la stessa magia che unisce le persone di tutto il mondo.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Notizie » È tempo di festa: le 7 tradizioni natalizie più insolite nel mondo