Il Natale si celebra in tutto il mondo con tradizioni diverse e talvolta sorprendenti. Ecco una panoramica di 7 tradizioni natalizie più insolite provenienti dai quattro angoli del globo.
1. Gli Yule Lads in Islanda
L’Islanda ha una tradizione molto speciale per celebrare il Natale. Conosciuti come Yule Lads, 13 personaggi folcloristici e simili a elfi vengono a visitare i bambini durante le festività natalizie. Ogni notte, dal 12 al 23 dicembre, i bambini mettono le loro scarpe sul davanzale della finestra nella speranza che questi piccoli esseri offrano loro dolcetti come cioccolatini o caramelle. Questi piccoli elfi sono generosi se sono stati buoni, ma dispettosi con i bambini disobbedienti, dando loro invece del carbone.
2. Alberi di mango decorati in India
Invece di decorare l’albero tradizionale, alcune persone in India decorano i loro alberi di mango durante questo periodo dell’anno. In alcune zone si possono vedere magnifici alberi adornati con ghirlande, palline colorate e luci scintillanti. Questa usanza simboleggia la condivisione e la prosperità per il nuovo anno.
Tronchi decorati in Catalogna, Spagna
In Catalogna è tradizione decorare un tronco con nastri e colori durante la festa di Natale. Questo tronco personalizzato, chiamato “Caga Tió”, viene poi bruciato a mezzanotte per allontanare gli spiriti maligni. Mentre il ceppo brucia si cantano le canzoni tradizionali catalane.
3. Lancio delle scarpe nella Repubblica Ceca
Un’usanza sorprendente nella Repubblica Ceca è lanciare le scarpe durante le festività natalizie. Alle donne single viene chiesto di stare con le spalle alla porta di casa e di gettarsi le scarpe sulle spalle. Se questi cadono con la punta verso la porta, ciò annuncia un matrimonio nel prossimo anno.
4. Degustazione di pollo fritto in Giappone
In Giappone la tradizione culinaria del Natale non è altro che il pollo fritto! A partire dagli anni ’70 questa usanza è diventata così popolare da essere ormai parte integrante dei festeggiamenti. Milioni di persone vanno nei ristoranti specializzati per godersi un ottimo pasto a base di pollo fritto con la famiglia o gli amici.
5. Lotterie di Natale in Spagna e Messico
La lotteria di Natale in Spagna
Ogni anno, il 22 dicembre, la Spagna celebra la Lotería de Navidad. Questa lotteria nazionale offre premi impressionanti. Questo rituale è molto popolare e riunisce milioni di persone che sperano di vincere il jackpot per Natale.
La piñata in Messico
In Messico il Natale è segnato dal gioco della piñata. Viene sospesa una piñata a forma di stella e i partecipanti, bendati, devono romperla con un bastone. All’interno ci sono dolcetti e piccoli regali che tutti si affrettano a raccogliere una volta rotta la piñata.
6. Saune natalizie in Finlandia
In Finlandia è consuetudine concedersi una bella sauna la sera del 24 dicembre. La “Sauna di Natale” ha lo scopo di purificare il corpo e la mente prima dei festeggiamenti.
7. La barca illuminata in Grecia
In alcune regioni della Grecia troviamo una sorprendente tradizione ortodossa durante le celebrazioni di fine anno:si illumina la decorazione delle barche. Le barche da pesca sono decorate con migliaia di luci colorate ed esposte nei porti. Questa usanza rende omaggio a Saint-Nicolas, il santo patrono dei marinai.
Queste insolite tradizioni dimostrano come il Natale sia capace di assumere forme molteplici e pittoresche a seconda dei paesi e delle usanze. Ci invitano a esplorare altri modi per celebrare questa festa con la famiglia e gli amici, con la stessa magia che unisce le persone di tutto il mondo.