Birra: un sorprendente rimedio contro la caduta dei capelli

Pubblicato su
di Emma Moretti

Se noti una riduzione del volume dei capelli, è tempo di cercare soluzioni per fermare questa situazione. Nel tuo frigorifero potrebbe esserci un consiglio fatto in casa: la birra. Sembra infatti che questa bevanda molto amata possa aiutare ad arrestare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita sfruttando alcune delle sue proprietà.

Lievito di birra responsabile della vitalità dei capelli

Al centro delle virtù apportate dalla birra al cuoio capelluto troviamo il famoso lievito di birra. È composto da vitamine del gruppo B che aiutano a rafforzare il follicolo pilifero. Queste vitamine sono essenziali per la crescita e la vitalità dei capelli, limitandone così la rottura e la caduta.

Leggi anche :  Questo yoga poco conosciuto può aiutare a migliorare il sonno e la memoria in soli 20 minuti al giorno, secondo uno studio

I benefici del lievito di birra per i capelli

Questa significativa fonte di nutrienti promuove:

  • Crescita rapida e sana di capelli e unghie
  • Migliore struttura dei capelli (flessibilità, lucentezza)
  • Mantenere un cuoio capelluto sano

Birre e altri ingredienti per realizzare efficaci trattamenti domiciliari

Per sfruttare i benefici della birra sui capelli, si possono preparare varie ricette fatte in casa.

Maschera a base di birra per capelli secchi e danneggiati

Questa maschera nutriente è semplice da realizzare:

  1. Scaldare mezzo bicchiere di birra in un pentolino fino a trasformarlo in uno sciroppo denso (abbassare il volume di circa il 70%)
  2. Aggiungi due cucchiai di miele o olio d’oliva
  3. Mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea

Applicare questa maschera generosamente su lunghezze e punte, evitando le radici. Lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche :  Secondo la scienza, questi sono i chilometri che dovresti percorrere ogni giorno per snellire la tua figura
Birra: un sorprendente rimedio contro la caduta dei capelli
Sorprendente ! Quindi puoi usare la birra per fermare la caduta dei capelli

Spray rinforzante a base di birra per la ricrescita dei capelli

Tutto quello che devi fare è mescolare:

  • 100 ml di birra
  • 2 gocce di olio essenziale di limone
  • Mezzo succo di limone spremuto

Spruzzare questo preparato sul cuoio capelluto ed effettuare movimenti circolari per consentire un migliore assorbimento del prodotto. Puoi spruzzarlo anche sulle lunghezze. Usalo dopo ogni shampoo prima dell’asciugatura.

Integratore alimentare a base di lievito di birra per prevenire la caduta dei capelli

In alcuni casi può essere interessante prendere in considerazione un’integrazione alimentare con lievito di birra per stabilizzare la situazione dei capelli. Le persone con accertata carenza di vitamine del gruppo B possono, ad esempio, utilizzare integratori alimentari contenenti lievito di birra.

Attenzione a non confondere il consumo eccessivo di alcol e i benefici della birra per i capelli

È importante notare che il consumo eccessivo di alcol danneggia drasticamente la qualità dei capelli. L’utilizzo degli ingredienti di cui abbiamo parlato prima è pensato per essere esterno e il dosaggio è potentemente meticoloso.

Leggi anche :  Questo yoga poco conosciuto può aiutare a migliorare il sonno e la memoria in soli 20 minuti al giorno, secondo uno studio

Gli effetti dannosi dell’alcol sui capelli

Se esiste una relazione tra alcol e caduta dei capelli è perché un consumo eccessivo influisce:

  • La produzione di cheratina: proteina costituente la fibra capillare ed essenziale per il suo corretto sviluppo
  • La sintesi di acidi grassi che favoriscono una buona idratazione del cuoio capelluto ed evitano problemi di secchezza o irritazione
  • Crescita dei capelli: un’eccessiva circolazione di alcol nel sangue può interromperne il funzionamento

Tuttavia, i benefici del lievito di birra e dei trattamenti a base di birra possono fornire una valida soluzione per coloro che desiderano rinforzare i propri capelli senza il rischio di effetti collaterali.

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Notizie » Birra: un sorprendente rimedio contro la caduta dei capelli