In amore non è sempre facile sapere se la nostra storia ha ancora un futuro o se sta giungendo al termine. Per aiutarti a determinare se la tua relazione non può più essere salvata, ecco 5 segni che l’amore è perduto.
1. La comunicazione è interrotta
Primo grande segnale di una relazione in pericolo: la comunicazione diventa rara tra i due partner e non contribuisce più a nulla. Gli scambi si fanno freddi e distanti, ogni conversazione sembra cristallizzare malintesi e cose non dette. Tendiamo ad evitare discussioni troppo profonde, per paura che causino grande tensione.
Poco ascolto
Un altro indicatore che può indicare una relazione moribonda: interruzione della vita coniugale, totale mancanza di intimità.
2. Perdita di affetto e tenerezza
L’affetto e la tenerezza sono componenti essenziali di una relazione romantica. Quando ci accorgiamo che non esistono più gesti spontanei di affetto, generalmente significa che qualcosa non va nel rapporto. Inoltre, quando l’intimità fisica scompare a favore di rari e meccanici incontri sessuali, spesso è segno che la scintilla è scomparsa e la passione si sta affievolendo.
Si instaura la routine
Questa mancanza di affetto può talvolta accompagnarsi alla comparsa di una routine soffocante, che rischia di ostacolare la convivenza. In effetti, è difficile immaginare una relazione duratura senza momenti di compagnia e felici sorprese.
3. La scomparsa dei progetti comuni
I progetti comuni sono un vero collante per la coppia. Quando ci rendiamo conto che non vediamo più il futuro insieme, è tempo di mettere in discussione la nostra determinazione. Una vita di coppia appagante richiede la condivisione di obiettivi, siano essi progetti familiari, professionali o personali. Vedere il proprio partner non mostrare interesse per i propri desideri o ambizioni future può essere interpretato come una vera e propria fonte di preoccupazione.
Ognuno va per la sua strada
La crescente distanza tra i partner e le loro diverse aspirazioni possono causare grande tristezza e profondi interrogativi. Sapere se la tua relazione è davvero destinata a fallire può richiedere un processo lungo e complicato.
4. Litigi costanti e mancanza di risoluzione
I conflitti in una relazione non significano necessariamente problemi insormontabili, ma quando diventano sempre più frequenti e virulenti, possono significare che la fine è vicina. I partner che si amano e si rispettano dovrebbero essere in grado di risolvere le loro differenze e persino di crescere superando insieme gli ostacoli per rafforzare la loro relazione.
Conflitti irrisolti
Quando le discussioni sono sistematiche e non trovano mai un esito soddisfacente, riflettono un profondo disagio tra due persone incapaci di considerare in modo costruttivo i punti di vista e le esigenze dell’altro. Con il passare del tempo, questa situazione tende a pesare sul morale e a indebolire permanentemente il rapporto.
5. La costante comparsa di pensieri negativi
Infine, uno dei segnali che la vostra relazione sta per finire potrebbe essere semplicemente l’emergere regolare di pensieri negativi sulla vostra relazione. Se hai spesso la sensazione che non funzioni più o che ti renda infelice, è probabile che ti trovi in un vicolo cieco.
Mancanza di fiducia nel futuro insieme
Sentirsi ansiosi è normale di fronte all’idea di porre fine definitivamente a una relazione romantica. È importante analizzare con precisione le cause di questi pensieri angoscianti e distinguere i timori infondati dai veri e propri segnali premonitori di una storia destinata al fallimento.
Se noti molti di questi segni nella tua relazione romantica, è possibile che non possa più essere salvata. Ma è soprattutto fondamentale riflettere attentamente sulle ragioni di queste difficoltà e discuterne con il proprio partner per cercare di trovare soluzioni o, se necessario, porre fine a una relazione in difficoltà.