6 ragioni inconsce per cui ti innamori della persona sbagliata

Pubblicato su
di Emma Moretti

Capita spesso di ritrovarci in una relazione con la persona sbagliata senza capire davvero come sia potuto accadere. È importante riconoscere i fattori inconsci che possono portarci a fare scelte sbagliate in amore, così da poter comprendere meglio i nostri errori ed evitare di ripeterli. Ecco sei ragioni inconsce che potrebbero farti innamorare della persona sbagliata:

1. L’influenza della tua infanzia

Le esperienze vissute durante la nostra infanzia hanno un impatto considerevole sulle nostre decisioni da adulti, anche nel campo dell’amore. I modelli familiari e relazionali osservati durante questo periodo sono ancorati in noi e influenzerà le nostre attrazioni e le nostre scelte di partner.

Impronta affettiva

L’imprinting affettivo si riferisce al modo in cui abbiamo vissuto le nostre prime relazioni intime con i nostri genitori o altre figure di attaccamento. Se queste relazioni sono state segnate da negligenza, rifiuto o addirittura abbandono, è possibile che tu sia attratto da persone con comportamenti simili poiché questo tipo di legame ti sembra familiare.

Leggi anche :  Applica queste 13 regole per avere successo nella vita, secondo questo famoso psicologo americano

La necessità di riparare il passato

Spesso, quando i nostri bisogni emotivi non sono stati soddisfatti durante la nostra infanzia, cerchiamo partner che ci permettano di colmare queste carenze.. Questo può portarci a scegliere persone incompatibili con le nostre reali aspettative e bisogni.

2. Paura dell’impegno

La paura dell’impegno è un ostacolo comune nelle relazioni romantiche. Spesso inconsciamente, può spingerti a scegliere persone che non fanno al caso tuo, semplicemente perché sono “sicure” o non rappresentano per te un vero problema.
Questa paura può essere causata dalla paura di essere delusi, traditi o abbandonati. ma anche perdendo la tua indipendenza e la tua libertà.

Relazioni a distanza

Scegliere qualcuno che vive lontano da te è un modo indiretto per evitare un impegno poiché limita naturalmente il tempo che trascorri insieme e impedisce la fusione.

Relazioni impossibili

Innamorarsi di una persona sposata, già impegnata in una relazione o di una persona molto incompatibile con i nostri valori può corrispondere anche a una fuga dall’impegno.perché fornisce una garanzia di fallimento ancor prima che il rapporto abbia inizio.

Leggi anche :  Decifra il tuo comportamento romantico attraverso ciò che noti per primo in questa immagine

3. L’influenza del genere

Non dovremmo sottovalutare l’importanza del desiderio sessuale nella scelta del partner. Questo può indurci a credere che siamo innamorati quando si tratta semplicemente di un’attrazione fisica e non emotiva. Inoltre, una forte attrazione sessuale a volte può mascherare problemi di fondo. che è tuttavia necessario risolvere per costruire un rapporto stabile e armonioso.

4. Sindrome dell’infermiera (o del salvatore).

Molte persone sono attratte da partner “rotti” o “salvabili”. Questa tendenza può essere il segno di un desiderio inconscio di farlo interpretare il salvatore e/o sentirsi indispensabile per l’altra persona. Tuttavia, questo può portare a una relazione sbilanciata in cui potresti portare tutto il peso emotivo e non ricevere tanto quanto dai.

5. Paura della solitudine

Per molti, innamorarsi della persona sbagliata è preferibile alla solitudine. Questo pensiero può essere spiegato dalla paura della solitudine e da un’immagine negativa di sé. Quindi, potresti scegliere un partner inadatto solo per paura di finire i tuoi giorni da solo e senza amore.

Leggi anche :  Amicizia tossica tra bambini: 5 segni per capire se il legame tra il tuo piccolo e il suo amico è malsano

Relazioni “bendate”.

In questo contesto, alcune persone si lanciano rapidamente in una nuova relazione dopo una rottura, scegliendo il nuovo partner principalmente per riempire il vuoto lasciato dal loro ex. Queste relazioni “cerotto” sono spesso destinate al fallimento perché non si basano su una reale attrazione e compatibilità.

6. Schemi relazionali ripetitivi

Tutti noi abbiamo modelli personali che influenzano le nostre scelte d’amore. Alcuni di questi modelli possono portarci a scegliere continuamente persone inadatte o simili ai nostri ex partner.

Identificazione con i genitori e la loro relazione

Anche se è naturale cercare un partner con certe somiglianze con nostro padre o nostra madre, questa attrazione a volte può andare troppo oltre. Ad esempio, se sei cresciuto in una famiglia in cui le discussioni erano costanti, potresti essere attratto dalle persone conflittuali perché ripetono uno schema familiare per te.

Ora che conosci i motivi inconsci che ti fanno innamorare della persona sbagliata, è tempo di lavorare su questi aspetti in modo da poter vivere appieno le tue relazioni sentimentali senza ostacoli. Diventare consapevoli di questi fattori è il primo passo verso un cambiamento positivo nella tua vita sentimentale.

3 segni che dimostrano che hai un carattere forte nonostante il tuo passato difficile

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Psicologia » 6 ragioni inconsce per cui ti innamori della persona sbagliata