Invece di buttare via questi tubicini di cartone, perché non trasformarli in qualcosa di utile e decorativo? Ecco 5 suggerimenti brillanti per riciclare i rotoli di carta igienica e dare loro una seconda vita.
1. Crea oggetti pratici
I rotoli di carta igienica possono essere trasformati in vari oggetti utili di uso quotidiano. Ecco alcuni esempi :
Seminatrici per semi
Perché comprare vasi per le tue giovani piante quando puoi crearli con rotoli di carta igienica? Basta piegare le estremità su se stesse per creare un piccolo contenitore e posizionare lì alcuni semi con un po’ di terriccio. Le tue piante fioriranno in questo ambiente ecologico ed economico. sentiti libero di personalizza le tue seminatrici con disegni o etichette riportanti il nome del seme.
Metti in ordine i cavi
Tutti noi abbiamo cavi in giro che si aggrovigliano nelle nostre case. Usa rotoli di carta igienica per tenerli ben arrotolati e facili da riporre. Una piccola scatola contenente alcuni rotoli allineati ti permette di organizzare meglio il tuo spazio ed evitare fastidi.
2. Crea opere d’arte
I rotoli di carta igienica offrono molteplici possibilità per il fai da te e la decorazione. Ecco alcune idee per dare libero sfogo alla tua creatività:
Dipinti decorativi
Tagliando i rotoli di carta igienica in strisce sottili, potrai creare forme geometriche e originali. Quindi assemblali per creare motivi su un supporto rigido come cartone o tela. Dipingi tutto secondo i tuoi gusti e appendi la tua creazione al muro.
Ghirlande festive
Per festeggiare un’occasione speciale, realizza una ghirlanda utilizzando pezzi ritagliati da rotoli di carta igienica. Legateli con uno spago o un nastro. Otterrai così a decorazione ariosa e leggeraperfetto per una festa di compleanno o un evento festivo.
3. Realizza giocattoli per bambini
Niente è più educativo per un bambino che creare i propri giocattoli. I rotoli di carta igienica sono un ottimo punto di partenza:
Marionette eco-responsabili
Invita i tuoi bambini a creare i propri personaggi utilizzando i rotoli di carta igienica come corpi. Possono disegnare volti, incollare elementi per decorare e aggiungere fili per mani e piedi. Questi burattini lo permetteranno stimola l’immaginazione e la creatività dei tuoi bambiniinfondendo rispetto per l’ambiente.
Un circuito di marmo
Tagliando a metà i rotoli di carta igienica e attaccandoli su un pannello di cartone o su una parete, potrai creare facilmente un grande circuito su cui far scorrere le biglie. Perfetto per tenere occupati i bambini per ore.
4. Progetta oggetti decorativi
Anche i tuoi interni meritano di essere valorizzati grazie a questi tubicini di cartone. Ecco alcuni suggerimenti:
Portacandele romantici
Crea un’atmosfera calda trasformando i tuoi rotoli di carta igienica in graziosi portacandele. Per fare ciò, ritaglia i motivi dai tubi e inserisci una candela LED all’interno. Quando accendi le candele, i motivi proietteranno bellissime ombre sulle pareti circostanti.
Un altoparlante fai da te per il tuo smartphone
Non è necessario investire in altoparlanti costosi per amplificare il suono del tuo smartphone. Basta tagliare una fessura in un rotolo di carta igienica per inserire il telefono. Puoi anche usare il nastro washi o la vernice per personalizzare questo oggetto semplice ma intelligente.
5. Sostenere la biodiversità
I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati anche per preservare flora e fauna:
Un rifugio per gli insetti
Riempiendo un rotolo di carta igienica con oggetti naturali come ramoscelli, foglie o paglia, puoi creare un rifugio per i piccoli insetti che popolano il tuo giardino. Questi rifugi sono particolarmente apprezzati dalle coccinelle, utili per combattere gli afidi.
Mangiatoie per uccelli
Realizzare una mangiatoia per uccelli con un rotolo di carta igienica è molto semplice. Basta spalmare il burro di arachidi sulla parte esterna del tubo e arrotolarlo nel becchime. Quindi appendi la mangiatoia su un ramo con lo spago. I vostri amici alati si divertiranno offrendovi un bellissimo spettacolo.