Non hai un ferro da stiro a portata di mano o vuoi semplicemente evitare questo compito? Dai un’occhiata a questi i consigli della nonna che ti permettono di rinfrescare i tuoi vestiti senza dover togliere il ferro. Queste tecniche ingegnose ti aiuteranno a ottenere vestiti senza pieghe in tempi record.
Utilizzo di un’asciugatrice per rimuovere le rughe dai vestiti
Per chi ha un’asciugatrice a disposizione, è sufficiente utilizzare questo apparecchio in modo intelligente per ottenere capi senza pieghe che sembrino appena stirati.
Ghiaccio nell’asciugatrice
Il trucco sta nel mettere uno o più cubetti di ghiaccio nel cestello dell’asciugatrice insieme ai vestiti spiegazzati. Il calore prodotto dal dispositivo scioglierà i cubetti di ghiaccio e creerà un vapore che rilasserà le fibre tessili. In pochi minuti i tuoi vestiti usciranno lisci e freschi. Si consiglia quindi di appenderli subito alle grucce per evitare che si sgualciscano nuovamente.
Salviette antistatiche
Oltre a ridurre l’elettricità statica, le salviette antistatiche possono anche aiutarti a rimuovere le rughe dai vestiti. Metti semplicemente una o due salviette con i vestiti nell’asciugatrice e fai funzionare la macchina per circa dieci minuti. Le salviette creeranno una leggera umidità che ammorbidirà le fibre e le renderà più malleabili per la stiratura.
Appendi e idrata
Un altro metodo semplice per stirare i vestiti senza ferro è quello sospendere questi su grucce e idratarein modo che il loro peso e la loro gravità facciano scomparire delicatamente le rughe.
La tecnica della gruccia e della doccia
Basta appendere i vestiti vicino alla doccia, ma non direttamente sott’acqua. Fai un bagno o una doccia calda e lascia che il vapore riempia la stanza. Il calore e l’umidità aiuteranno a rilassare le fibre e a ridurre le rughe sui vestiti. Dopo 15-20 minuti non dovrai fare altro che appenderli ad asciugare e saranno pronti da indossare.
Spray rilassante fatto in casa
Prepara la tua piastra spray per capelli mescolando acqua e un po’ di aceto bianco in una bottiglia spray (un cucchiaio di aceto ogni 250 ml di acqua). Una volta appesi i vestiti, spruzza leggermente questa soluzione sulle aree spiegazzate e lascia asciugare all’aria. Le rughe scompariranno man mano che si asciuga.
La piastra per stirare colletti e orli
Anche se è ovvio che non sarà possibile stirare i pantaloni con la piastra, questo apparecchio per lo styling può tornare utile per alcuni ritocchi finali o per piccoli dettagli. Infatti, il piastra per capelli può essere utilizzato molto bene per rimuovere le rughe da colletti, polsini o orli.
Prestare attenzione alla temperatura
Fai attenzione, però, a regolare la temperatura del dispositivo in base al tipo di tessuto: un calore troppo elevato potrebbe danneggiare i tuoi vestiti. Per fare ciò, consulta le etichette sui tuoi vestiti e regola di conseguenza la temperatura del ferro.
Bagnare leggermente le zone da pressare
Per un risultato ancora migliore, inumidire leggermente le aree che si desidera appiattire prima di utilizzare la piastra. Questo produrrà vapore che faciliterà lo spiegamento.
Bonus: la tecnica del congelatore
Se non hai paura dell’originalità, prova la tecnica del congelatore. Bagnate leggermente le parti stropicciate dei vostri vestiti, metteteli in un sacchetto di plastica ermetico e riponete il tutto nel congelatore per circa un’ora. Quindi estrarre la borsa, vaporizzare i vestiti a mano e lasciarli asciugare all’aria. Le rughe saranno ormai un ricordo del passato!