2 consigli della nonna per evitare che i vestiti si stropiccino

Pubblicato su
di Emma Moretti

Avere abiti senza pieghe e ben curati è essenziale per sentirsi ben vestiti e a proprio agio. Tuttavia, non è sempre facile evitare che si sgualciscano durante il lavaggio o l’asciugatura. Grazie ai consigli delle nostre nonne esistono soluzioni semplici ed efficaci per risolvere questo problema. Scopriamo due consigli per far sì che i tuoi vestiti non si stropiccino mai più.

Il potere magico dell’asciugamano

Uno dei primi consigli tradizionali per prevenire le rughe è quello di utilizzare un asciugamano di spugna durante l’asciugatura. Questa tecnica ridurrà l’accumulo di rughe negli indumenti, ma assorbirà anche l’umidità più rapidamente.

Manuale

  1. Lava i tuoi vestiti come fai di solito quando scegli il giusto temperatura di lavaggio secondo le etichette per la cura dei tessuti.
  2. Quando la lavatrice ha terminato il ciclo, passami l’asciugamano nell’asciugatrice per circa 10 minuti in modo che recuperi un po’ di calore.
  3. Piega il tovagliolo a metà quindi posizionarlo su una superficie piana e pulita (come un tavolo).
  4. Disporre uno ad uno i vestiti stropicciati, ancora umidi, sulla superficie dell’asciugamano, avendo cura di distenderli e lisciarli.
  5. Avvolgi l’asciugamano con i vestiti dentro, tipo sushi, ma non troppo stretti per non creare nuove pieghe.
  6. Lasciare intirizzire il tutto per una decina di minuti, in modo che l’asciugamano possa assorbire l’umidità e rilassare le fibre tessili riducendone l’elasticità.
  7. Quindi srotola delicatamente l’asciugamano e appendi i vestiti come al solito. Dovrebbero quindi risultare meno stropicciati una volta asciutti!
Leggi anche :  Puoi davvero mangiare cibo con macchie di muffa? Ecco la risposta di questi esperti!

Questo consiglio è ideale per i capi in cotone o in fibre naturali (come il lino) che tendono a stropicciarsi più facilmente rispetto ad altri tessuti. Tuttavia, va notato che questo metodo potrebbe essere meno efficace su tessuti misti compresi i materiali sintetici.

Il bagno d’aceto, una soluzione antipiega naturale

Proprio come l’asciugamano, puoi anche usare l’aceto bianco per disidratare i vestiti ed evitare che si sgualciscano. L’aceto è infatti un ammorbidente naturale che preserverà anche i colori vivaci dei vostri vestiti.

Manuale

  1. Preparare una miscela composto da due parti di acqua e una parte di aceto bianco. Puoi semplicemente versarlo in un contenitore o utilizzare un flacone spray per facilitarne l’applicazione sui vestiti.
  2. Dopo aver lavato i vestiti, toglili dalla lavatrice e spruzza (o immergi) ciascuno di essi con questa miscela fino a quando non saranno completamente bagnati.
  3. Lascia agire l’aceto per una decina di minuti per distendere le fibre tessili e ammorbidire i capi.
  4. Strizza leggermente i vestiti, quindi stendili ad asciugare normalmente. L’aceto ridurrà le pieghe durante l’asciugatura e preserverà anche il colore dei tessuti.
Leggi anche :  Secondo uno studio, fare pipì da seduti come un uomo fa molto meglio alla salute

Adesso sei pronto per adottare questi due semplici ed efficaci consigli della nonna per evitare le pieghe sui tuoi vestiti lavati. Non esitate a condividere questi suggerimenti con i vostri cari per introdurli a questi metodi naturali ed economici. Ci auguriamo che ora il tuo guardaroba sia privo di vestiti spiegazzati, risparmiando tempo sulla stiratura!

Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Emma Moretti
Emma è un'autrice affascinata dall'attualità in tutte le sue forme, con un interesse particolare per l'esoterismo e la psicologia. I suoi scritti esplorano come gli eventi mondiali si intrecciano con i misteri della mente umana. Dotata di un talento per decifrare le sfumature sottili dell'attualità e collegarle a concetti psicologici ed esoterici, Emma offre ai suoi lettori prospettive uniche e approfondite. Si distingue per la sua capacità di rendere l'attualità e i temi complessi accessibili e avvincenti, condividendo con entusiasmo le sue scoperte e analisi per illuminare un vasto pubblico.
Pagina principale » Notizie » 2 consigli della nonna per evitare che i vestiti si stropiccino